Nelle giornate intorno al 1° LUGLIO, periodo culminate dell’estate, in Italia settentrionale e in Monferrato nei prati, nei campi e al ciglio delle strade si possono scorgere i boccioli di pilosella (Hieracium creae Rosell.) e in paludi, stagni e bacini idrici con acque ferme e fondali fangosi le corolle della rara e singolare erba-vescica (Utricularia dubia Rosellini), due piante che hanno in comune un “denominatore” che le contrassegna nel registro e negli elenchi dell’IPNI – International Plant Names Index: il nome di ROSELLINI, “Rosell”.
Il suo ritratto è una fotografia che Agostino Goiran – botanico veronese che ha collaborato con lui alla compilazione dell’erbario collezionato a Casale Monferrato – conservava in un proprio album datato 1899 e custodito alla Biblioteca dell’ORTO BOTANICO dell’Università di Padova. L’immagine è archiviata nella ICONOTECA DEI BOTANICI e in formato digitale su PHAIDRA – https://phaidra.cab.unipd.it/view/o:2727.
FERDINANDO PIO ROSELLINI
Pisa, 20 APRILE 1814 – 1° LUGLIO 1872, Casale Monferrato
Nel 1909, al 50° anniversario della fondazione della scuola, il suo preside di allora – Gerolamo Occoferri (1870 ca. – 1945 ca.) – ricordava che “Ordinamento scolastico, programmi e regolamento” dell’Istituto Leardi di Casale Monferrato erano stati elaborati da Ferdinando Pio Rosellini, “un uomo di molto senno e sperimentata competenza … di nobile animo e molta scienza”.
La Delegazione FAI di Casale Monferrato, il Garden Club AGI SOCIETÀ ORTICOLA CASALESE e il team MONFERRATO GREEN FARM celebrano il 150° anniversario svolgendo una serie di attività divulgative e interazioni “virtuali”.
#FerdinandoRosellini
Nel 2022 alla ricorrenza del 1° LUGLIO dai media e sui social-media verranno pubblicati documenti e materiali informativi che illustrano l’attualità di FERDINANDO PIO ROSELLINI, un maestro “esemplare”: docente stimato da colleghi e studenti, pianificatore di programmi didattici innovativi del sistema dell’istruzione, botanico che ha insegnato a conoscere la natura, riconoscere ogni pianta e comporre un erbario.