A Casale Monferrato il 2022 e il 2024 sono anni contrassegnati dalla commemorazione di Ferdinando Pio Rosellini e Federico Martinotti. La quasi coincidenza delle date della loro scomparsa, avvenuta a…
Nelle raccolte custodite in biblioteche pubbliche e private e nelle collezioni conservate in musei e centri documentali si ammirano esemplari di piante essiccate (exsiccata) e raffigurazioni, in disegni e fotografie, di erbe e anche di fiori, alghe e licheni e di foglie e fiori di alberi e arbusti... reperti e immagini che mostrano le specie e varietà e gli "individui" della popolazione vegetale abitante sulla Terra.
Gli ERBARI forniscono preziose informazioni sugli esseri vegetali che compongono una parte, molto numerosa e tanto variegata, del vitale e vivace patrimonio di biodiversità. Ogni esemplare, raffigurazione e descrizione contenuta in un erbario antico o di recente compilazione contiene un “tesoro” prezioso: tanti materiali biologici o botanici oggi indispensabili per intervenire efficacemente a salvaguardia dell’esistenza delle piante rare e in via d’estinzione e per la cura della salute delle piante, gravemente minacciate da malattie, parassiti e molti pericoli… in particolare il degrado ambientale.
Questa rassegna di ERBARI che si trovano in Monferrato, in Italia e nel mondo e di attività e iniziative svolte per diffondere la conoscenza e incentivare l’impiego delle collezioni e delle raccolte come “fonti” di informazione su caratteristiche, qualità e virtù delle piante è un repertorio ideato e realizzato dal team MONFERRATO GREEN FARM in collaborazione con i partner coinvolti nell’iniziativa, presentata nel 2022 in occasione della (prima) GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA SALUTE DELLE PIANTE.
SALUTE DELLE PIANTEUna cura necessaria
Le piante sono indispensabili:
- producono l’80% del cibo di cui ci nutriamo,
- emettono il 98% dell’ossigeno che respiriamo
- donano tanti rimedi per la cura della nostra salute
Con la risoluzione approvata dall’Assemblea Generale dell’ONU, che ha accolto la proposta presentata dallo stato dello Zambia, la data del 12 MAGGIO è stata proclamata GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA SALUTE DELLE PIANTE. L’appuntamento mondiale coinvolge tutti – istituzioni, associazioni, centri di ricerca, aziende e cittadini di ogni stato insieme a enti e network globali – nel percorso che è stato tracciato nel 2020 ANNO INTERNAZIONALE DELLA SALUTE DELLE PIANTE e il suo programma sostenuto e promosso dalla fiera del verde e dell’agricoltura con l’impegno nella divulgazione di informazioni.
ERBARI nella storia e nel mondoIl volume più antico e i musei e centri
Il più antico erbario del mondo è la raccolta di Dioscoride, un medico originario della Cilicia (Turchia) che nel I secolo d.C. arrivò a Roma e scrisse il libro, intitolato De materia medica, che contiene le sue conoscenze sulle virtù delle erbe. Anche uno dei testi illustrati più copiati e divulgati nel medioevo, infatti di cui sono pervenute numerose copie – la più antica, risalente al 515 e un capolavoro dell’ars illuminandi, cioè delle tecniche di miniatura, è conservata alla Biblioteca nazionale austriaca di Vienna.
Fin dal medioevo sono detti erbari anche le collezioni di fiori e piante essiccate (exsiccata) e dall’epoca moderna i musei che le conservano. Attualmente in tutto il mondo 3.100 sedi, di cui circa 120 in Italia, che custodiscono 273 milioni di esemplari, 9 milioni nelle raccolte italiane, che sono censite nell’Index Herbariorum, il catalogo “universale” compilato e aggiornato dallo Steere Herbarium del New York Botanical Garden.
AVVISI, NOTIZIE, CURIOSITÀ,...
RASSEGNA DI ERBARI IN MONFERRATO, IN ITALIA E NEL MONDO
Recensione di collezioni, antiche e nuove, raccolte dai compilatori e custodite dai conservatori e delle attività di studio e ricerca per la preservazione degli erbari e delle iniziative svolte per divulgarne i contenuti
Progetto realizzato a cura del team MONFERRATO GREEN FARM in collaborazione con
PARTNER
MEDIA-PARTNER
Enti, associazioni, imprese e media che intendano aver parte attiva e propositiva alla realizzazione e alla promozione del repertorio possono aggregarsi in qualsiasi momento.
COLLABORA ALLA RICERCA
Riferisci di un erbario – una collezione compilata o in realizzazione e/oppure un archivio o una sede di raccolta di piante essiccate
Comunica notizie di esposizioni e di attività scientifiche, culturali e didattiche svolte da cultori, centri e associazioni
Condividi le tue conoscenze ed esperienze
CONTATTA : pr@monferratogreenfarm.it