Oltre che allo stand nell’area espositori, la praticità e le tante qualità di molte ‘ricette’ per cucinare con BIMBY® verranno spiegate e ‘dimostrate’  dalla team-leader Rossana Beccaria all’INCONTRO IN CUCINA aperto alla partecipazione di tutti gli interessati.

L’anno scorso, Rossana Beccaria era intervenuta a un’iniziativa svolta, nella precedente edizione della fiera del verde e dell’agricoltura, in occasione di una giornata ‘speciale, il 29 settembre / Giornata internazionale della consapevolezza delle perdite e degli sprechi alimentari.

Bimby®: l’alleato perfetto in cucina per ridurre sprechi e ottimizzare la spesa

Adottare uno stile di vita più consapevole e responsabile, apportando piccole modifiche al modo in cui cuciniamo e organizziamo i nostri pasti e la nostra spesa può fare un’enorme differenza. Perché il 70% degli sprechi alimentari sono prodotti dai consumi domestici, perciò tutti in cucina possono contribuire a ridurli… Il robot Bimby® lo facilita in molti molti: dalla spesa con il minor spreco di imballaggio possibile a una cucina ben congegnata che non spreca o butta il cibo e tante altre soluzioni ‘a portata di di mano’.

Zero sprechi – Facendo la spesa compriamo ciò che pensiamo sia necessario e riempiendo il ‘carrello’ di tanti prodotti, ma poi ci rendiamo conto troppo tardi di quanto cibo acquistato rimane in frigo o in dispensa… e spesso finisce nella spazzatura inutilizzato. Bimby® e il ricettario Cookidoo® supportano nell’uso ottimale del cibo e nell’organizzazione della spesa. Prima di fare la spesa, è buona abitudine di controllare le scorte e il frigorifero. Perché non prendere ispirazione ad esempio da una confezione di pancetta aperta, o da quella confezione di riso ormai prossima alla scadenza? Grazie alle funzioni avanzate della piattaforma di ricette Cookidoo®, la pianificazione dei pasti e la lista della spesa possono essere fatte comodamente e in ogni momento dallo smartphone.

Cibo sano e nutriente – Con Bimby® si possono preparare moltissimi ingredienti base, come miscele di spezie, conserve varie, salse, farine e succhi di frutta. Fare le proprie basi ha molti vantaggi: si evitano i cibi lavorati e gli additivi artificiali, e si ha la possibilità di sce­gliere la materia prima di cui si conosce l’origine e l’impron­ta ecologica, riducendo il consumo di imballaggi.

Ottimizzazione delle risorse – Adottare la cucina multilivello con Bimby® facilita a ‘risparmiare’ tempo ed energia. Lo stesso vale per le tecniche di prepara­zione in anticipo e di conservazione dei pasti come il batch cooking – ovvero la preparazione di grandi quantità di cibo da consumare nei giorni seguenti, che siano piatti finiti o basi da mixare in un secondo momento – ormai entrate a far parte delle abitudini di molti perché permettono di ottimizzare il tempo e gli sforzi in cucina, riducendo gli sprechi e il rischio di dimenticare i cibi in frigorifero.

 

Condividi