Con il proprio patrocinio, alla fiera del verde e dell’agricoltura MONFERRATO GREEN FARM partecipano le istituzioni di Casale Monferrato e del territorio, tra cui la UNIONE COLLINARE DELLE TERRE DI VIGNETI E PIETRA DA CANTONE che aggrega tre borghi monferrini – San Giorgio, Rosignano e Cella Monte – dove, mentre il foliage autunnale dipinge i vigneti che li circondano, sabato, domenica e lunedì 5-6-7 OTTOBRE è in programma una serie di iniziative e appuntamenti che scandiscono anche il ‘calendario’ del Progetto FONTANE, VIGNETI E TRADIZIONI DI MONFERRATO.

 

La VENDEMMIA IN ARTE organizzata dalla ProLoco di Rosignano Monferrato ogni prima domenica di ottobre da 29 anni nel 2024 è una manifestazione inclusa nella rassegna Fieramente in Piemonte, piccole sagre grandi prodotti di Regione Piemonte – Assessorato Agricoltura e cibo e nella serie di eventi culturali promossa e coordinata dal Touring Club Italiano – Caccia ai tesori arancioni. Come da tradizione, anche quest’anno in vie e piazze del borgo ci sono le bancarelle che offrono i prodotti tipici dell’enogastronomia e dell’artigianato locale, inoltre il pranzo della vendemmia con le specialità gastronomiche DeCo e i vini del terroir. Tempo permettendo viene proposta una camminata naturalistica e anche se piove sicuramente sono aperti alle visite gli infernòt, quest’anno protagonisti del 10° anniversario della designazione dei Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte / Langhe-Monferrato e Roero nel repertorio UNESCO dei siti ‘patrimonio dell’umanità’.

Per l’occasione, Rosignano Monferrato ha organizzato una rappresentazione folkloristica molto suggestiva: la passeggiata canterina intitolata Canté doni..! (cantate donne) come l’esortazione dei vignaioli alle vendemmiatrici affinché, invece che per mangiare l’uva, usassero la bocca per cantare: «Canto e vino sono sempre stati un’unione quasi indissolubile – testimoniano i cittadini di Rosignano – Nei detti popolari beiv che po’ at cantial vin al fa cantà si tramanda l’idea che il vino, disinibendoci, accende il nostro istinto innato di esprimere le emozioni con il canto! E lo sanno bene i musicisti che hanno scritto dei veri e propri inni al vino e ai brindisi! Libiamo nei lieti calici, Barbera e Champagne,… chi non li ha mai sentiti e magari pure canticchiati..? La nostra passeggiata canterina sarà un tour guidato da cantastorie e narratori che raccontano storie, aneddoti e curiosità sulla vendemmia e sui vini e sugli infernòt, in ognuno dei quali si potrà avere un assaggio del vino del territorio e risuonerà l’aria di un’opera o una canzone in tema ‘vino e brindisi’. Il ritrovo è alla mattina, alle 10,30 in piazza Faletti, dove prima di incamminarsi bocca e stomaco verranno preparati alle degustazioni di vino con l’assaggio della soma d’aj cun l’uva frola (fetta di pane sfregato con aglio da mangiare con l’uva ‘fragolina’)».

Questa edizione di VENDEMMIA IN ARTE è particolarmente importante anche perché occasione in cui verrà inaugurata Casa Cassano, una palazzina ristrutturata per diventare un centro dedito alla tutela e alla divulgazione della cultura enogastronomica monferrina, la sede della nuova Scuola del Gusto e, prossimamente, la dimora permanente per la collezione Arte in cantina, composta da 22 bottiglie decorate da altrettanti artisti, raccolta a cura dell’Associazione ECHORAMA che alla fiera del verde e dell’agricoltura MONFERRATO GREEN FARM 2024 espone la mostra internazionale mailart VITE/VINO.

A Rosignano Monferrato l’arte è ‘di casa’ perché in una frazione del borgo, detta ‘la Colma’, era la dimora elettiva di Angelo Morbelli (1853-1919), uno dei massimi esponenti del divisionismo italiano, dove il pittore aveva anche un atelier e accoglieva gli amici e colleghi, come testimoniano i ritratti di alcuni artisti celebri, tra cui Segantini e Pellizza da Volpedo, dipinti nei medaglioni che adornano il frontone della villa. Il borgo e la sua campagna hanno ispirato molte opere del pittore riprodotte in pannelli installati in una serie di luoghi che formano un affascinante ‘percorso’.

Eccezionalmente, quest’anno VENEDEMMIA IN ARTE comincia prima – sabato 5 OTTOBRE alle 15,30 – con il vernissage della mostra di arte contemporanea DIALOGHI NATURAARTE, un progetto ideato e realizzato da Francesca Boi, e la presentazione della rassegna Mille Km della Cultura – Il giro d’Italia tra arte e cultura! promossa dalla Galleria d’Arte Purificato.Zero di Roma in collaborazione con ENAC / Ente Nazionale Attività Culturali.

Successivamente, nella sede dell’Eco-Museo della pietra da cantoni le comunità di Cella Monte, Ottiglio, Ozzano Monferrato, Sala Monferrato, Camagna e Rosignano Monferrato accolgono i partner del Progetto WE4GREEN provenienti da Cipro, Polonia, Lettonia e Spagna, con cui si riuniranno lunedì 7 OTTOBRE in un seminario a cui intervengono anche i referenti dell’UNIONE COLLINARE TERRE DI VIGNETI E PIETRA DA CANTONI e dell’Associazione fondiaria ASFODELO che, poi, venerdì, sabato e domenica 11-12-13 OTTOBRE parteciperanno agli eventi scientifico-culturali del ciclo PROGRESSI VERDI IN CAMPI INNOVATIVI NEI SOLCHI DELLE TRADIZIONI svolti alla fiera del verde e dell’agricoltura MONFERRATO GREEN FARM.

L’Associazione fondiaria ASFODELO è dedita al recupero e alla gestione di terreni agricoli e boschivi abbandonati e, così, alla e, così, alla tutela degli ecosistemi e alla salvaguardia della biodiversità. Alla fiera del verde e dell’agricoltura MONFERRATO GREEN FARM, a cui partecipa esponendo nello SPAZIO GARDEN e intervenendo ad alcuni incontri scientifico-culturali, presenta la campagna GUIDA PIANO che ha appena ‘lanciato’ per sollecitare l’attenzione degli automobilisti sulla cautela necessaria per ridurre gli investimenti stradali di animali selvatici e domestici.

 

 

Condividi