In tutti gli ambiti dell’agricoltura e del giardinaggio e “campi” ambientali un elemento basilare è il suolo. Dalle sue condizioni dipendono quelle dell’aria e dell’acqua, dalla sua vitalità dipende quella degli ecosistemi e dalla sua salute dipendono quelle delle piante, degli animali e delle persone. La cura e, ove necessario, il risanamento del suolo sono presupposti fondamentali per agire concretamente ed efficacemente a risolvere molti problemi ecologici, in particolare gli effetti del cambiamento climatico.

Nelle esposizioni allestite a MONFERRATO GREEN FARM sono in mostra molti esemplari di alberi la cui coltivazione con metodi ecologici e la cui piantumazione con criteri improntati alla sostenibilità incentiva la rigenerazione del suolo. In particolare, numerose piante emblematiche della flora monferrina presentate a cura di Vivai VARALLO, una “famiglia” di paulownie accudita da ORO VERDE ZERO CENTO e una “popolazione” di salici, pioppi, querce e altre varietà generata in serre e vivai dell’azienda agricola sperimentale afferente alla sede di Casale Monferrato del Centro CREA Foreste e Legno.

IL FORMIDABILE, PORTENTOSO, FANTASTICO, MAGNIFICO “GREEN TEAM” – da sinistra a destra: EZIO BRUNELLO, direttore tecnico D&N EVENTI; il garden-designer MARCO MARINONE, referente ASPROFLOR / COMUNI FIORITI; lo staff di Vivai VARALLO

 

 

Un “figlio d’arte”, STEFANO GILARDINO è alla guida di VIVAI VARALLO, un’impresa green monferrina che “vegeta” dalla prima meta’ dell’ottocento. Nel XIX secolo infatti la famiglia Varallo si occupava della cura di parchi e giardini dei castelli di Pomaro e Giarole. Nei primi anni del Novecento, Giuseppe Varallo e suo figlio Angelo hanno cominciato anche a coltivare piante e “generare” nuove varietà, in serre e vivai che man mano si ingrandiscono. Nel 1977 il testimone passa a Paolo Gilardino, anche un campione di calcio, e oggi l’eredità di famiglia è il patrimonio di esperienze e conoscenze che suo figlio Stefano custodisce e mette a frutto nella professione, a cui si dedica con molta passione e tanto entusiasmo.

 

 

Allo stand FERRARI BK è presentata la gamma di pavimentazioni da esterni drenanti e filtranti corrispondenti ai requisiti indicati nel DM 23/06/2022 per i Criteri Ambientali Minimi in Edilizia e confacenti ad adattare le costruzioni al modello della città-spugna, cioè alle soluzioni progettate per inumidire il suolo su cui poggiano edifici e strade, così risolvere il problema dell’inaridimento e dello sgretolamento del terreno “soffocato” dall’asfalto e dal cemento impermeabili, e per raccogliere e impiegare l’acqua piovana come una risorsa, ad esempio per l’irrigazione del verde pubblico e privato e per il lavaggio di strade e marciapiedi, così evitando anche gli allagamenti dei centri urbani.

 

 

Nel corner SUMUS sono in distribuzione materiali informativi delle produzioni in carta riciclata e campioni del telo per pacciamatura attiva insignito del PREMIO SVILUPPO SOSTENIBILE a Ecomondo nel 2016, della busta-paletta per la raccolta delle deiezioni canine e dei sacchi e sacchetti per la raccolta differenziata dei rifiuti domestici e condominiali vincitori del premio ZEROWASTE 2018.

 

 

Allo stand PROVERA è esposta la compostiera il cui prototipo dal team MONFERRATO GREEN FARM è stato presentato nel programma di iniziative della GIORNATA MONDIALE DEL SUOLO 2021.

 

 

In collaborazione con COSMO, partner della manifestazione, nel padiglione fieristico saranno predisposti i contenitori per la raccolta di materiali e scarti riciclabili (carta, vetro, plastica e rifiuti organici).

 

Subito dopo l’inaugurazione, venerdì 29 SETTEMBRE alle h 16,30 è in programma il seminario a cui intervengono

  • il professor Massimo Pugliese, all’Università degli Studi di Torino docente del DISAFA e ricercatore del Centro AGROINNOVA, che espone gli esiti delle ricerche e sperimentazioni del Progetto EXCALIBURExploiting the multifunctional potential of belowground biodiversity in horticultural farming coordinato dal CREA / Consiglio nazionale italiano per la Ricerca in agricoltura e l’analisi dell’Economia Agraria e in attuazione nel periodo 2019/24
  • Margherita Caggiano, responsabile della comunicazione di RE SOIL Foundation, illustra finalità perseguite, metodologie applicate e procedure del coinvolgimento di comunità, enti, associazioni e imprese nella cura dei propri terreni partecipanti al Progetto ECHOEngaging Citizens in soil science: the road to Healthier Soils coordinato dalla LUB / Libera Università di Bolzano e in attuazione dal giugno 2023
  • Patrizia Berera, referente del Progetto LIFE DRYLANDSRipristino degli habitat aridi acidofili continentali in 8 Siti Natura 2000 della Pianura Padana, tra cui anche le Aree Protette del Parco del Po Piemontese
  • Giuseppe Nervo, dirigente del Centro CREA Foreste e Legno di Casale Monferrato.

Per la partecipazione, aperta a tutti fino ad esaurimento posti disponibili, gli interessati possono inviare un email al recapito pr@monferratogreenfarm.it oppure un SMS al numero 345-0674035.

 

Condividi