Lo svolgimento della fiera MONFERRATO GREEN FARM con allestimento delle esposizioni nello spazio espositivo di Casale Monferrato era stato pianificato nel calendario del 2020 / ANNO INTERNAZIONALE DELLA SALUTE DELLE PIANTE … e pochi giorni prima annullato perché in quel periodo l’emergenza sanitaria aveva imposto il lock-down.
Quando le condizioni lo hanno reso possibile, la manifestazione è stata riprogrammata dal 1°al 4 OTTOBRE 2021, un anno particolarmente emblematico perché IYFV / ANNO INTERNAZIONALE DELLA FRUTTA E DELLA VERDURA e, contemporaneamente, anche il primo dei 10 della DER / DECADE ON ECOSYSTEM RESTORATION, mentre per la ripresa delle attività socio-economiche l’Unione Europea ha cominciato a erogare i finanziamenti mirati negli orizzonti della sostenibilità secondo i principi e criteri del GREEN DEAL. Invece, poiché il Polo Fieristico R. Coppo di Casale Monferrato è stato adibito a sede cittadina e territoriale per la somministrazione dei vaccini anti-Covid, in questo periodo la struttura non può accogliere gli espositori, i relatori e il pubblico di MONFERRATO GREEN FARM.
Nelle giornate dal 1° al 4 ottobre il team di organizzatori della fiera non sta fermo… e prosegue nel percorso nel mondo della Natura seguendo “a distanza” il FESTIVAL DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE e altre iniziative sui temi della cura del verde e dell’agricoltura. Inoltre coinvolge il pubblico in un’esperienza con alcuni patriarchi vegetali del Monferrato svolta da MONFERRATO GREEN FARM in collaborazione con il Garden Club SOCIETÀ ORTICOLA CASALESE. Un’attività che verrà presentata online sul blog della fiera del verde e dell’agricoltura il 4 OTTOBRE, giornata commemorativa di Francesco d’Assisi, santo patrono d’Italia e dei cultori dell’ecologia e di tutte le persone impegnate per la tutela dell’ambiente, la salvaguardia delle risorse naturali e la cura della Terra e delle sue creature.
L’intero programma del FESTIVAL DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE coordinato da ASviS nell’edizione 2021 – la quinta – include 713 eventi : convegni internazionali e nazionali, e iniziative organizzate da molteplici associazioni, organizzazioni e gruppi d’azione e dalle ambasciate italiane in paesi di tutto il mondo.
Oggi, 1° ottobre, RE SOIL FOUNDATION ha proposto una conferenza che il coordinatore dell’ufficio FOOD POLICY del Comune di Milano, Andrea Magarini, ha presentato in un’intervista spiegando “Così i giusti menu a casa e a scuola aiutano il clima (oltre che la salute)”
Domani, 2 OTTOBRE, insieme al gruppo che agisce per la salvaguardia della VALLE DEI MULINI che si distende tra i comuni di Costermano e Garda, l’Associazione L.A.CU.S. ( Lago Ambiente Cultura Storia ) organizza una passeggiata alla (ri)scoperta di questo prezioso patrimonio da salvare (ritrovo : sabato 2 OTTOBRE alle h 15 a Castion / loc. Campagnola- iscrizione: 331.2386503 oppure info@
Nel programma del FESTIVAL DEL TURISMO RESPONSABILE organizzato da C’Mon insieme a Itacà, sabato 2 OTTOBRE l’Associazione Il Picchio di Camino propone PENNELLI PELLEGRINI – sketching in Monferrato / un grand tour tra dame e faggi rossi
Nell’ambito della mostra-mercato FLOReal allestita dalla Società Orticola del Piemonte al parco della Palazzina di Caccia di Stupinigi (Nichelino, TO), venerdì 8 OTTOBRE alle h 16 insieme alla giornalista collaboratrice della rivista ACER, Arianna Ravagli, la direttrice del Centro AGROINNOVA, Maria Lodovica Gullino, insieme alla coordinatrice del ONE HEALTH CENTER, Ilaria Capua e all’ambientalista Ilaria Borletti Buitoni illustreranno gli sviluppi del progetto WE TREE – presentato il 25 marzo scorso a Torino.