La produzione di salumi, che in Monferrato viene praticata da tempo immemore, a Madonnina di Serralunga di Crea è la ‘specialità’ del Salumificio MIGLIETTA che ha entusiasticamente partecipato alla prima edizione della fiera del verde e dell’agricoltura e nel 2024 ritorna, protagonista della manifestazione e di alcuni eventi ‘speciali’ in programma nel ‘calendario’ MONFERRATO GREEN FARM # 2.

L’impresa artigianale a conduzione familiare artigianale tramanda il patrimonio che cinque generazioni, ciascuna consapevole di custodire il patrimonio a loro affidato dai propri predecessori e da conservare premurosamente per, a propria volta, consegnare ai propri successori… un vero e proprio ‘tesoro’: «Ho la fortuna di aver ereditato tante conoscenze e molte competenze professionali – conferma Giulia Miglietta, che conduce lo storico salumificio monferrino da una 20ina d’anni, cioè dall’inizio del XII secolo, insieme al padre, Pieralberto, che lo gestisce dal 1980 – Però nessuna ‘ricetta segreta’ e nessun segreto del mestiere! Nel nostro lavoro infatti non c’è proprio nulla da inventare, piuttosto bisogna imparare a praticarlo rigorosamente a regola d’arte. Producendo le specialità gastronomiche tipiche del territorio ci assumiamo la responsabilità di rappresentare le sue tradizioni, a cui dobbiamo attenerci rigorosamente, e questo richiede tanto impegno. Bisogna capire come interpretare lo spirito dei loro valori ‘sempreverdi’ senza cadere nel tranello di anacronistiche rievocazioni del passato ed, evolvendosi al passo coi tempi, continuare a fare, e a far bene, le ‘cose’ che non si possono cambiare, altrimenti si perdono la genuinità e l’autenticità, e così i pregi, che qualificano le produzioni alimentari tipiche delle località». Un esempio concreto? «Il salame cotto, una specialità del Monferrato ‘casalese’ che in dialetto è detto salam cheuit, è un insaccato il cui impasto è una composizione i cui ingredienti, la carni suine selezionate insaporite con una miscela di spezie, sono noti a chiunque del mestiere, e che richiede una particolare cura nella cottura, perché le antiche usanze saggiamente ‘dettano’ che venga cotto a bagno maria per 12 ore, perciò così deve esser fatto e infatti controllo sempre che sia fatto dalle maestranze della nostra ‘cucina’».

Il ‘pezzo forte’ del Salumificio MIGLIETTA è la muletta : questo peculiare salame crudo monferrino che la De.Co. (Denominazione Comunale)di Serralunga di Crea’ contraddistingue e contrassegna, ha un’origine curiosa, correlata alle vicende del Risorgimento italiano. Una storia che Giulia Miglietta ha raccontato nella testimonianza raccolta dal team MONFERRATO GREEN FARM il 19 marzo scorso alla fiera di Casale Monferrato, la 75ª edizione della Mostra Regionale di San Giuseppe, dove è stata trasmessa ‘in diretta’ dalla postazione dell’emittente cittadina, Radio IN FIORE:

Alla fiera del verde e dell’agricoltura MONFERRATO GREEN FARM in svolgimento venerdì, sabato e domenica 11-12-13- OTTOBRE 2024 a Casale Monferrato (AL), il Salumificio MIGLIETTA propone:

  • muletta De.Co. di Serralunga di Crea
  • salame cotto monferrino
  • salame crudo classico piemontese, cacciatorino di 250 gr e formato da 500 gr
  • salame d’asino tipico del Monferrato astigiano

stand G13

Condividi